martedì 19 febbraio 2013

Grandi, piccole amiche!

Sto parlando proprio di loro..le dolcissime caprette tibetane! O anche comunemente dette, caprette nane. Io sono una vera e propria appassionata di questi animali, che personalmente considero molto speciali, per la loro indipendenza e allo stesso tempo dolcezza!


Purtroppo qui in italia non sono molto diffuse, stanno cominciando solo ora a comparire nei giardini di alcuni privati. E purtroppo, non si trovano in giro nemmeno molti libri sull'argomento "capra tibetana". É anche grazie a questo se ho deciso di scrivere questo blog che, per altro, é anche il primo che faccio! :)
Penso che le capre tibbetane siano un ottimo animale da compagnia, ancora meglio se qualcuno ha un bel prato dove tenerle, e starete pur sicuri che quel prato sarà sempre ben pulito!!! Infatti sono molto utili contro le erbacce, spini, arbusti.. insomma aiutano a tener lontani questi problemi e in più concimano anche :)
Ho sentito di un signore che ha queste caprette in un campo dove coltiva piante di olivo e si trova veramente bene, perchè oltre a tenerglielo pulito da qualsiasi erba o pianta indesiderata che possa creare danno alla coltivazione, la sua produzione di olive è aumentata grazie alla continua a graduale concimazione che queste caprette danno! Perciò oltre ad essere molto carine, simpatiche e di compagnia sono anche utili!


Io ne ho avute due, a cui ero molto legata, un maschio e una femmina, che purtroppo ho perso a causa di una malattia che si poteva evitare solo con la vaccinazione!
Soprattutto la femmina era la mia preferita, perchè l'ho presa quando aveva solo un mesetto e ho finito di svezzarla io. Eravamo molto legate, lei mi seguiva ovunque andassi, e belava in continuazione quando non c'ero. Se devo essere sincera erra quasi meglio di un cane!
Quello che amo delle capre è la loro totale indipendenza, loro non hanno bisogno di te, sanno badare benissimo a se stesse fin da piccole, sanno cosa devono e possono mangiare e sanno anche difendersi! Sono coraggiose, e davanti ad animali più grossi di loro non scappano, anzi, prendono la rincorsa e li incornano a dovere! Sono degli esserini piccolo ma speciali! E se ti stanno accanto e ti corrono dietro è perchè lo vogliono loro, non verranno mai da te solo per cercarti cibo, perchè lo possono benissimo cercare da se (infatti sono onnivore e si mangiano qualsiasi cosa!).
Non sono appiccicose o invadenti come i cani, o menefreghiste e lunatiche come i gatti. Hanno un carattere d'oro, sanno essere affettuose e cercare le coccole (senza motivi legati al cibo), e starsene per conto proprio quando ne hanno voglia!
Insomma io mi sono innamorata di questi animali da quando ho visto per la prima volta la mia piccola Anita, la mia prima capretta, e anche dopo che è morta, non ho mai smesso di desiderarne un'altra!
Ora ho preso da poco un'altra capretta, si chiama Diana ed ha 5 mesi, all'inizio avevo paura che non sarebbe stata come Anita, perchè lei l'ho avuta che aveva a malapena 40 giorni, e perciò pensavo che non si sarebbe mai affezzionata come ha fatto lei. Ma devo ricredermi!
Dopo una settimana che c'è l'ho, e un pò di fatica per farla ambientare, ora anche Diana mi corre dietro come un cagnolino, bela quando non ci sono, e si lascia accarezzare tranquillamente! Quindi sono arrivata alla conclusione che le caprette tibetane hanno proprio un carattere speciale, che sanno amarti anche loro proprio come un cane o un gatto se gli dai amore, ti sanno riconoscere (infatti non si comporta cosi con gli altri miei familiari) e hanno una testa tutta loro! Attenzione, sanno essere molto testarde! :)
E con questa prefazione vi lascio, con la speranza che continuiate a seguirmi, e di portarvi presto ad amare come me queste bellissime creature!